La tesi tratta un tema molto attuale in Italia. È stata premiata per l’accurato excursus storico introduttivo e l’esauriente analisi comparata dell’evoluzione della class action nelle Americhe e in Europa. Anche la ricerca delle tracce di istituti analoghi a tutela degli interessi diffusi e collettivi presenti nell’ordinamento italiano è ampia e significativa. Il pregevole lavoro del dott. Pistone si conclude con una analisi del clamoroso crack finanziario di Parmalat SpA sullo sfondo del quale ha modo di illustrare con chiarezza e precisione le azioni intraprese in Italia e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza i differenti livelli di approccio alla giustizia e il diverso modo di concepire la tutela degli interessi dei cittadini.

Una tesi che è anche un utile strumento per le associazioni a tutela degli interessi collettivi che vogliono esercitare pressioni di lobby durante l’iter parlamentare della bozza di disegno di legge che si accinge ad introdurre la Class Action in Italia.