Le recensioni su ristoranti,alberghi,airbnb, ecc sono spesso usate dai consumatori per orientare le proprie scelte. Ma in questo settore non ci sono regole , c’è chimette recensioni negative per dispetto, chi paga per avere molte recensioni positive e così via.

Si può anche essere pagati per recensioni.Il più famoso è il sito Ciao.it, che paga per scrivere recensioni su prodotti. La remunerazione varia in funzione della qualità e i commenti positivi ricevuti dagli altri utenti e il pagamento scatta sopra i 5 Euro. Vi è poi Brandfan.it che promuove campagne e regala prodotti in cambio di recension

Solo sull’ecommerce c’è qualche regola europea.

Da maggio 2022, a tutela del consumatore, in Italia è entrata in vigore una nuova normativa europea che regolamenta le recensioni sugli e-commerce per garantirne la veridicità. In particolare prevede :

°Divieto di pubblicare recensioni false e manipolare le recensioni;

°Divieto di selezionare solo le recensioni positive da mostrare;

° Obbligo di segnalare le recensioni originate da sponsorizzazione e la verifica dell’autenticità delle recensioni;

  • Sanzionare chi non rispetta le norme.

sarà l’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza (AGCM) a verificare il rispetto della normativa, attraverso i nuclei speciali della Guardia di Finanza e della Polizia Postale .

In generale conviene vedere se ci sono numerose recensioni di un sito o di un bene, per la regola dei grandi numeri si spera che il valore medio sia più vicino ad un giudizio veritiero.

Written by Franco Rigosi