Molti grandi Comuni ( Milano, Firenze Bologna,ecc) hanno fatto decreti nel loro regolamentoi di igiene o di risparmio energetico per multare chi tiene aperte le porte dei negozi quando ha in funzione il condizionamento estivo o il riscaldamento invernale. Altri Comuni hanno mirato soprattutto allo spreco contro il condizionamento estivo.

Ma servirebbe una legge nazionale che proibisca ai negozi questo spreco energetico in tutte le stagioni che ricade sulla collettività come emissioni di CO2. Troppi negozianti dicono che preferiscono tenere le porte aperte per non creare barriere fisiche e psicologiche verso i clienti potenziali e poi addebitano i costi ai clienti stessi con piccoli aumenti sui prezzi.

Le associazioni dei consumatori si facciano promotrici di una legge in tal senso, le associazioni ambientaliste facciano pressioni intanto sui sindaci dei singoli comuni

Written by Franco Rigosi