Le origini della pentola a pressione risalgono alla metà del milleseicento. Consente di risparmiare tempo di cottura e soprattutto energia ( cioè il gas). La temperatura al suo interno supera i 100 ° di una normale pentola con il vantaggio di cuocere più velocemente : da un terzo alla metà del tempo e quindi risparmiando proporzionalmente l’energia necessaria.

Basta un minimo di pratica e di controllo per stabilire i tempi di cottura di carne, riso, legumi,pesce, verdure,patate,ecc. Quando la valvola fischia basta abbassare il gas. I cibi si cuociono anche meglio, conservando i principi nutritivi e gli aromi naturali per cui serve meno sale aggiunto, la cottura è più omogenea e i piatti digeribili.

Le pentole attuali oltre alla valvola di sfiato hanno vari sistemi di sicurezza che ad es. impediscono l’apertura della pentola finché è in pressione. Importante che sulla confezione sia riportato l’adeguamento alla normativa UNI EN 12778 che garantisce la sicurezza. Va poi garantita una accurata pulizia e lavaggio dei dispositivi di sfiato e sicurezza.

Written by Franco Rigosi