L’ICU è una Fondazione che ha come scopo fornire alle Associazioni, Consumeristiche (Federconsumatori, da cui ha avuto origine, e tutte le altre attive su scala nazionale e locale) strumenti culturali per difendere meglio diritti e interessi di consumatori e utenti.

L’ ICU ha curato la pubblicazione del libro “La nuova disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti”, commentario alla legge-quadro dei consumatori n.281 del 1998; ha sostenuto, assieme a Federconsumatori, la nascita del sito www.avvocatideiconsumatori.it ha organizzato un primo Corso di informazione e aggiornamento per dirigenti locali di associazioni dei consumatori; promuove dal 2004 il Premio per tesi di laurea sul “Consumo sostenibile”; organizza ogni anno assieme a Federconsumatori un Convegno sui temi del consumerismo ambientale nell’ambito della fiera Ecomondo di Rimini. Dal 2006 pubblica la collana dei Libri dei Consumatori. Le prime due uscite sono state Biologico Sicuro, di Anna Ciaperoni e Vincenza Di Malta, e Gli acquisti verdi – La pubbliche amministrazioni per l’ambiente di Simone Bilato.

La Fondazione è retta da un Consiglio d’Amministrazione composto da Michele Boato Presidente, Anna Ciaperoni, Giulio Labbro Francia, Emanuele Gosamo e Marinella Correggia. La Fondazione ICU sostiene ricerche su vari temi, i cui risultati vengono presentati in convegni o conferenze stampa e pubblicati nei Quaderni ICU e nei Libri dei Consumatori. I Quaderni ICU, pubblicati a partire dal 1998, hanno trattato i seguenti temi:

• biotecnologie e strumenti di tutela del consumatore
  • gestione delle risorse idriche e interessi degli utenti
  • polizza R.C. auto e clausole abusive
  • pubblicità ingannevole, legislazione, giurisprudenza e sentenze del Garante della concorrenza
  • consumo consapevole
  • acque minerali e potabili
  • inflazione, come cambia per famiglie povere e ricche, proposte per calcolarla meglio
  • modelli di consumo e impatto dell’inflazione sui redditi
  • la trasparenza bancaria