Acquisti Verdi

Le amministrazioni pubbliche per l’ambiente.

Di Simone Bilato

Scarica gratuitamente il libro in formato PDF

Dopo “Biologico sicuro”, edito nel giugno 2006, la collana Libri dei Consumatori della Fondazione ICU-Istituto Consumatori e Utenti si arricchisce nel novembre dello stesso anno di un secondo, prezioso volume: “Acqisti verdi – le Amministrazioni Pubbliche per l’ambiente”. Si tratta, anche in questo caso, della rielaborazione della tesi di laurea vincitrice del primo premio al concorso “Consumo sostenibile”, indetto annualmente dalla Fondazione ICU per stimolare lo svolgimento di tesi (di laurea) “dalla parte dei consumatori responsabili”. Simone Bilato è autore della tesi di laurea “Il Green Public Procurement”, con cui si è laureato, all’inizio del 2005, presso la Facoltà di Economia dellíUniversità di Padova, sotto la guida di Cesare Dosi, validissimo docente di Economia ambientale.Vince l’edizione 2005 del Premio “Consumo Sostenibile” e tiene la relazione introduttiva del Convegno sugli Acquisti Verdi, organizzato da Fondazione Icu e Federconsumatori nell’ambito di Ecomondo 2006, presso la Fiera di Rimini. Questo volume è un vero e proprio manuale, utilissimo per chi, soprattutto nelle Pubbli-che Amministrazioni, vuole dare una svolta di maggior rispetto dell’ambiente nell’acqui-sto di attrezzature, di materiale di consumo e anche nei lavori pubblici.